Io, Mariagrazia


Mi chiamo Mariagrazia, ma per tutti sono Grazia, amo la sociologia da sempre e amo mia figlia dal 9 ottobre 2015, il giorno in cui “abbiamo” scoperto di aspettare Chiara!

Sono sociologa e mamma nell’anima… per questo motivo ho deciso di creare questo spazio e chiamarlo “sociomamma.it”!

In questo blog, che nasce in un momento di riprogettazione della mia vita, dalla mia passione per la sociologia unita al mio nuovo ruolo di mamma, cercherò di osservare con una lente sociologica, a partire dalla mia esperienza, i cambiamenti che viviamo quotidianamente noi genitori, i nostri interessi e progressi, le nostre difficoltà e curiosità… la nostra crescita (insieme a quella dei nostri piccoli), raccontandovelo!

Tramite il racconto delle storie di vita, che fungono da collante sociale, possiamo connettere biografie individuali, interpretare comportamenti collettivi, condividere esperienze ed appartenenze, sensazioni, aspirazioni, attese, proiezioni, informazioni, idee, costruire progetti… e insieme a voi vorrei provare a fare proprio questo!

Sono nata a Formia nel febbraio del 1983, ho studiato a Napoli e mi sono laureata in “Sociologia” all’Università della Federico II, ho proseguito i miei studi a Roma (dove vivo da dieci anni), ho frequentato due master e lavorato nel meraviglioso mondo della ricerca per 6 anni.

Dal 2014 lavoro come progettista in una società di servizi, mi dedico anima e corpo alla mia magica famiglia e alla realizzazione dei miei sogni.

Io e la mia Famiglia

Chiara, anche detta tempesta, la piccolina a destra della foto, ha affermato il suo carattere già da quando nuotava “serenamente” nel pancione! Adorava la cioccolata, dormiva poco e rigorosamente di giorno perché di notte si divertiva a far ballare le coperte del lettone…ancor prima di venire al mondo, non stava un attimo ferma! Chiara ha il sorriso furbo e contagioso, gli occhi grandi e luminosi come due fanali e le manine sempre occupate. Sorride a tutti, ride di pancia e adora canticchiare e chiacchierare (soprattutto all’alba), tirare i capelli alla mamma e alla sorella e aggrapparsi alla barba del papà!

Matilde, l’altra “piccolina” di casa, è la sorella maggiore di Chiara, figlia di Massimo e…anche un po’ mia. Ama ascoltare la musica, disegnare (ma non colorare), “raccontare” (può farlo per ore e ore senza interruzione!), fare video, cantare a squarciagola, recitare, ballare hip hop (e non solo) e suonare la chitarra: una “piccola” star! Adora i suoi lunghissimi capelli, la deliziosa cucina di papà, i pattini, il chiodo e le maglie con le paillettes. Intelligente, sensibile, affettuosa e innamorata della sorella…impossibile non amarla!

Massimo è il  Masterchef di casa: adora fare la spesa al mercato e impastare, tritare, pelare, grattugiare, affettare, marinare, mantecare, decorare…e abbinare il vino giusto al piatto del giorno! Ama il cioccolato (rigorosamente fondente), comprarci i fiori il sabato mattina, fare e ricevere massaggi, ascoltare musica, ballare con le sue donne e fare aperitivo fuori al balcone con me mentre le pupe dormono! Papà fashion con uno spiccato gusto estetico, “attento”, premuroso e che sa leggere nel pensiero!

E poi ci sono io, l’autrice di questo blog. Adoro prendermi cura della mia meravigliosa famiglia, adoro le coccole…da fare e ricevere, il mare, i fiori e rendere infinito il momento del caffè! Amo la primavera, i colori, i vestiti fiorati! Mi piace fare lunghe passeggiate, scoprire luoghi nuovi, stare in compagnia, leggere di tutto su una panchina baciata dal sole…e da Massimo!

Vivo questo spazio come un’opportunità, un luogo dove voglio cercare di mettere insieme passione, creatività, competenza e amore per la famiglia!

Saro’ felice di rispondere alle vostre domande su questo blog e se vorrete scrivermi in privato su:

Email: info@sociomamma.it

pinterest