Social media manager

Come svolgo il mio lavoro da Social Media Manager e a chi è rivolto?

Dopo avervi spiegato chi è e cosa fa il Social Media Manager nel mio articolo precedente, oggi voglio spiegarvi “come” svolge il suo lavoro.

Condivido qui con voi un po’ del mio lavoro, ma se avete curiosità e dubbi non esitate a scrivermi anche qui sotto nei commenti!

Come svolgo la mia attività da Social Media Manager?

Ecco i principali step del percorso che faccio con coloro che si rivolgono a me:

  • il primo incontro (di persona o a distanza) ha come fine la CONOSCENZA RECIPROCA, l’analisi delle esigenze e degli obiettivi che il cliente desidera raggiungere (chiedo sempre il motivo che lo ha spinto a rivolgersi ad un Social media manager)
  • proseguo con l’invio di un questionario che comprende domande per me fondamentali, tra cui “raccontami la tua attività in poche righe” e “individua tre elementi che ti distinguono dai tuoi competitor”; dalle risposte a queste domande si possono cogliere tante sfumature interessanti, si possono individuare bisogni, blocchi personali, strategie da progettare…
  • Segue l’invio dell’idea progettuale con proposta economica
  • Accettata la proposta si parte!

Inizia a questo punto un percorso insieme, impegnativo ed anche emozionante, che porterà all’elaborazione di un Social Media Plan, un Piano di lavoro da mettere in atto sulla base degli obiettivi condivisi con il Cliente e le Analisi realizzate (Analisi dei dati, Brand reputation, Analisi dei Competitor, Analisi del target di riferimento…).

A questo seguirà l’elaborazione del Piano editoriale (PED), lo schema di azione che consente di programmare post, stories e reel da pubblicare negli account social, organizzando al meglio il lavoro e diminuendo il margine di errore.

Il PED è come un vestito cucito addosso al brand,  per impostarlo io seguo questi passi:

  1. selezione di una serie di rubriche, ovvero macroaree tematiche che andremo a trattare e curare periodicamente (che ovviamente faccio poi scegliere al cliente);
  2. impostazione del Calendario editoriale, ossia delle date in cui è prevista la pubblicazione di post
  3. creazione dei testi dei post e scelta del materiale (foto, video, grafiche che come vedete nella foto copertina mi diverte creare) da “abbinare” poi ai testi.

Per lavorare in maniera produttiva e armoniosa per me non possono mancare:

  • una buona comunicazione con il cliente
  • costanza
  • impegno e determinazione.

A chi sono rivolti i miei servizi di Social Media Manager

Per chi sono pensati i miei servizi?

  • Per chi vuole investire sul digital marketing per lanciare un nuovo progetto/prodotto o servizio
  • Per chi ha un’attività offline consolidata ma non riesce a stare dietro anche al digital marketing (social media, scrittura articoli per il blog, newsletter) e ha bisogno di un professionista che lo supporti.
  • Per chi ha già tentato di comunicare la sua attività sui social media ma si è arenato o non ha raggiunto i risultati sperati (perché non ha le conoscenze giuste, non ha tempo, non ha le energie necessarie)
  • Per chi vuole comprendere le potenzialità e i segreti dei social media per usarli al meglio,  quindi per far conoscere i propri prodotti/servizi e venderli.

Se appartieni a una delle categorie appena menzionate e vuoi raccontare sui social media la tua storia, la tua attività, i tuoi prodotti/servizi, i tuoi valori, le tue passioni, le difficoltà incontrate e i traguardi raggiunti, ma pensi di non essere capace, non avere tempo o che è già è stato detto tutto, contattami. Ti supporterò e racconteremo in maniera chiara ed efficace, ciò che ti rende UNICO/A.

Ricorda però che il successo arriva solo se credi in te stesso e credi nei social media, se non ti arrendi e se sei una persona determinata… anzi ostinata!

  • Quali sono i 3 elementi che ti distinguono dai tuoi Competitor e ti rendono UNICO?
  • Quali sono i 3 principali bisogni/problemi dei tuoi potenziali clienti?

Inizia a riflettere su queste domande, contattami (anche su wa al 3398901742) e poi… buon viaggio verso tante e nuove soddisfazioni!

Se non si era capito amo il mio lavoro, sono riuscita a trovare l’equilibrio tra quello che mi piace fare e quello che credo di saper fare bene, mettendo a frutto le mie conoscenze, le mie competenze e le mie peculiarità.

Fare quello che si ama è da dilettanti. Amare quello che si fa è da professionisti. Seth Godin

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