Consigli per gli acquistiGiochi intelligentiLibri

A Natale regali solidali, utili e creativi per bambini e ragazzi – Natale 2017, Parte Terza

Io vorrei il Natale tutto l’anno, mi mette di buonumore, mi fa pensare a quando da bambina la  notte del 24 non riuscivo a prender sonno per l’eccitazione (e così mi ritrovavo sempre nel letto con i miei fratelli), a quando l’indomani ci alzavamo prestissimo per scartare i regali portati da Babbo Natale; mi fa pensare ai miei dolci nonni, al profumo di abete (il nostro albero era rigorosamente vero)… il Natale “mi da calore” nonostante queste bassissime temperature! Spero che anche Matilde e Chiara un giorno proveranno le stesse sensazioni ripensando al loro Natale da bambine! 

Come promesso ecco i miei socio-consigli su regali solidali, utili e creativi per bambini e ragazzi:

  • non c’è niente di più bello dei regali solidali, soprattutto a Natale! Vi consiglio i regali dell’Unicef (portamerenda, calendari, tazze e tanto altro) acquistabili su Amazon o direttamente sul sito www.unicefcards.it;
  • … e di regalare “esperienze”: regalate ai vostri ragazzi un corso di cucina tenuto da “La Pentola di Aladino” (ricordate? ve ne ho parlato qui), un concerto all’Auditorium Parco della Musica (ce ne sono per tutti i gusti), biglietti per Mostre per tutta la famiglia, io vi consiglio a Roma quelle in corso al Guido Reni Mostre (sullo Spazio, i Dinosauri, i Lego, il Corpo Umano) oppure per le Mostre per bambini in Italia date un’occhiata qui ;
  • Minimacchina da cucire*: regalo perfetto per piccoli artisti che amano cucire (o che magari vogliono imparare a farlo) esistono delle vere  macchine da cucire! Vi consiglio  l’incantevole  “Professional Studio Couture”, prodotta dalla Buki France;
    Macchina da cucire
    Macchina da cucire
  • Rilevatore suoni*: per i piccoli amanti della natura, che desiderano ascoltare da vicino gli animali senza disturbarli, il rumore del vento e delle foglie… scopriranno davvero “che rumore fa la natura” con Sonic Explorer, della Edu Toys.. attrezzo sofisticato e geniale!
    Rilevatore suoni
    Rilevatore suoni
  • Telescopio*: cosa c’è di più bello che osservare il cielo? Astrolon Telescope della Edu Toys è un “vero” telescopio con i quali i vostri ragazzi possono  inseguire le stelle!
    Telescopio
    Telescopio
  • Atelier Energie Solaire*: per i più curiosi, che vogliono scoprire i poteri dell’energia solare vi consiglio di regalare questo affascinante gioco che prevede la “costruzione” di un robot che funziona ad energia solare! Incredibile ma vero!
    Atelier Energie Solaire
    Atelier Energie solaire
  • Libri della collana “Grandissimi”** (Ed. EL): dedicati ai grandi della Storia che hanno cambiato il mondo, con le proprie parole, invenzioni, scelte… a portata di bambino!
  • “Le Favole al telefono”** di Gianni Rodari (Ed. Einaudi Ragazzi): raccolta di storie che non conoscono il passare del tempo, sempre ironiche ed eleganti (età consigliata: dai 6 anni);
  • “Il libro della natura”** di Amanda Wood,Mike Jolley (Ed. Mondadori Electa): un incredibile viaggio attraverso gli animali e le piante!
  • “Silvia rimembri ancora? Le poesie italiane più amate”** (Ed. Einaudi Ragazzi): una raccolta delle più belle poesie italiane… che profuma di “giorni di scuola”  (età consigliata: dai 10 anni);
  • “Storie della buonanotte per bambine ribelli“**, di E. Favilli e F. Cavallo (Ed. Mondadori): la raccolta di 100 storie di donne eccezionali che non si sono arrese dinanzi a difficoltà e pregiudizi, ottenendo risultati incredibili… ve ne ho parlato qui!
  • Mappamondo classico o versione puzzle*: non può mancare nella camera di nessun bambino, è fonte inesauribile di scoperta!
  • Valigie*: rimanendo in tema di scoperta del mondo vi consiglio come regalo una valigia…la valigia è sinonimo di viaggio e allora mi sembra sempre un’ottima idea, soprattutto se si tratta di bambini e ragazzi! Quelle della Die Spiegelburg sono fantastiche (comodissime, dalla giusta dimensione, resistenti e colorate), guadate un po…
  • Macchina fotografica: i nostri bambini/ragazzi “fabbricano” continuamente immagini con gli smartphone, allora perchè non dargli l’opportunità di guardare attivamente le cose, rincorrere l’attimo e fare CLIC? Regalate la Instax Mini Fuji (fotocamera che scatta e sviluppa nell’immediato su pellicola, tipo Polaroid) e per i più grandi (dai 10 anni in su) la Nikon Coolpix S33, consigliate da Nunzia Cirello ^ (le trovate da Euronics).

  • “Guarda”**, libro di Joel Meyerowitz (Ed. Contrasto), semplice ed affascinante, con la copertina traforata da un occhio spalancato… un invito ai ragazzi a fotografare in maniera consapevole (età consigliata: da 10 anni).
  • un Animale (vero) in cerca di una famiglia: argomento delicato lo so…ma lo sappiamo tutti che gli animali fanno bene ai bambini… e anche agli adulti! Noi vorremmo regalare alle nostre cucciole un gatto, ammetto che siamo ancora in fase di riflessione, vi farò sapere amici!

 

Sperando di esservi stata utile vi auguro un lovely Christmas!

 

*Queste proposte le trovate da Bubu7te (Piazza Monteleone di Spoleto, 9/10) “magico” negozio di giocattoli creativi, educativi, originali e di qualità…un “back to the future”…alla Vostra infanzia! Attenti ad entrare con i Vostri bambini…potreste non uscire più!

**Il mio riferimento assoluto è la Libreria “Manzoni” in Viale Parioli, un delizioso luogo di cultura gestito da  personale preparatissimo, sempre super gentile e disponibile, dove è possibile trovare qualsiasi libro e non solo.

^Nunzia Cirello: infermiera e mamma, appassionata di fotografia, impegnata a catturare l’attimo presente, l’emozione e la bellezza che sono ovunque… persino nelle cose più banali! Seguitela su  Fb e Instagram✌

Scopri i gioielli sociomamma, clicca qui
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *