Consigli per gli acquisti

Sapone per le mani e crema per il cambio pannolino, io ho scelto Fiocchi di riso!

sapone e pasta per il cambio

Protagonisti di questo post sono due prodotti Top della linea Fiocchi di riso che utilizzo per l’igiene quotidiana di Chiara: il Sapone off Sapone e la Pasta Emu per il cambio pannolino.

Già da diversi mesi ormai Chiara ha manifestato il desiderio di lavarsi le mani da sola e noi abbiamo favorito questo suo comportamento incoraggiandola e dandole l’esempio. Certo spesso dopo essersi lavata le mani mi ritrovo a doverle cambiare la maglia (e non solo) perchè magari ha preferito farsi una doccia ma l’autonomia personale del bambino non ha prezzo!

Ispirandomi alla filosofia montessoriana dell’educazione, ritengo che il bambino vada condotto per mano verso l’autonomia, cosa che non rappresenta un’attitudine innata  bensì una “abitudine” che va trasmessa con l’esempio… per cui le facciamo vedere con estrema PAZIENZA come si lavano le mani ogni santa volta. M. Montessori ci regala qualche prezioso consiglio su come educare “discretamente” i bambini all’indipendenza e alla creatività nel suo libro “Educare alla libertà”, che vi consiglio di leggere! Eccolo qui:

In fondo “lavarsi le mani” altro non è che un esercizio di vita pratica che  facilita la concentrazione, permette al bambino di fare in autonomia per poi riporre nuovamente tutto l’occorrente, ossia sapone e asciugamano, al suo posto.

“Servire” i bambini significa soffocare le loro capacità, noi genitori dovremmo aiutarli a fare da soli, a raggiungere i loro obiettivi, le loro piccole grandi conquiste che prima o poi saranno anche le nostre! Come per ogni cosa lo sappiamo…ci vuole tempo e pazienza!

Chiara si lava le mani con il Sapone off Sapone di Fiocchi di riso, perchè è un prodotto naturale e non fa male nel caso in cui, cosa frequente tra i bambini della sua età (quasi 2 anni), non venga ben risciacquato. E’ un prodotto pratico, perchè in dispenser, e sicuro: i tensioattivi delicati rispettano il film idrolipidico e proteggono il pH fisiologico della pelle, consentendo di detergere le zone maggiormente esposte a lavaggi frequenti come mani e viso. E’ un prodotto vegano, dal profumo delicato, che contiene estratti di olivo, sesamo, riso, oli di riso, di cotone e babassu.

L’altro prodotto di cui voglio parlarvi è la pasta per il cambio pannolino, prodotto che va scelto con estrema cura in modo da garantire ad una pelle così delicata idratazione, nutrimento e soprattutto respiro. E’ inopportuno ad esempio utilizzare creme a base di ossido di zinco per il cambio se non ci sono arrossamenti e irritazioni.

Ho scelta la Pasta Emu di Fiocchi di riso perchè i test effettuati dimostrano che assicura una corretta traspirazione  della pelle, cosa fondamentale per permetterle di rinnovarsi e ossigenarsi! E’ una crema a base di olio di Emu (da cui prende il nome) dalle riconosciute proprietà lenitive e idratanti; e di aloe vera, efficace per favorire la rigenerazione cellulare e per rispettare la fisiologica attitudine della cute a strutturarsi nella sua barriera naturale di protezione.

E’ priva di paraffina e profumi (responsabili dell’insorgere di alterazioni di barriera e di un potenziale sviluppo di dermatiti), senza ossido di zinco, coloranti e conservanti aggressivi. Tutti motivi che mi consentono di applicarla tranquillamente ad ogni cambio, sempre dopo aver  rimosso completamente quella applicata al cambio precedente.

Dimenticavo…ovviamente anche la crema per il cambio Chiara vuole spalmarsela da sola, glielo consento, ma solo dopo essersi lavata per benino le mani con il suo sapone!

Il mio fornitore di fiducia di questi fantastici prodotti è Easy Mom Lab, meraviglioso negozio in Via degli Orti della Farnesina (in zona Ponte Milvio/Vigna Clara), di cui vi ho parlato anche qui.

Buona autonomia a tutti i bambini!

Scopri i gioielli sociomamma, clicca qui
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *