BenessereConsigli per gli acquisti

Viaggiare con i bambini! Il nostro viaggio tra la Maremma e la Tuscia.

E’ possibile viaggiare con i bambini senza “stressarsi” troppo? Si!
Ma senza pretendere troppo da noi stessi e soprattutto dai nostri bambini!

Alla scoperta della Maremma

Silenzio, aria fresca e pulita, buon cibo (e buon vino), lunghe passeggiate, tempo per noi… questa è la vacanza di cui avevamo bisogno!
Colline a perdita d’occhio, borghi medievali e piscine termali: lo scenario della Maremma, lo scenario giusto per viaggiare liberando la mente.
 
Abbiamo visitato borghi meravigliosi come Pitigliano, Sorano, Montemerano, Sovana… in quest’ultimo abbiamo conosciuto Thomas e Aurora, gli unici bambini del borgo (in cui vivono 80 anime), che andranno in una classe formata da 4 bambini!
Abbiamo visto realtà così diverse e lontane dalle nostre e così affascinanti…
Luoghi defilati, suggestivi, puliti, curati, scalinate meravigliose, dove il sole tinge il cielo di un azzurro puro e i campi di grano sono davvero color oro.

Agriturismo Villa Vacasio

Siamo stati ospiti dell’agriturismo Villa Vacasio che è molto più di un agriturismo…è vigneto, oliveto, ospitalità, natura, sono Laura, Lucilla, Marco e Roberto, persone che amano il loro lavoro, l’ambiente, la buona cucina e trasmettono armonia e passione.

A Villa Vacasio l’impianto fotovoltaico trasforma i raggi solari in energia e lavora in simbiosi coi pannelli solari, grazie ai quali si produce acqua calda.

Qui i metodi  di coltivazione sono davvero Biologici! La raccolta si fa ancora a mano e la fertilizzazione avviene con sostanze organiche.
Gli alimenti si producono nel rispetto della natura, delle piante, degli animali e del paesaggio.

Adoro tutto questo e ancor di più adoro raccontarlo alle mie bambine!

Ho trovato questo meraviglioso agriturismo, circondato da boschi di castagni, querce e noci, sulla piattaforma eco b&b, dove è possibile trovare in maniera semplice e veloce alloggi sostenibili.

Perché si, si può viaggiare in maniera sostenibile!

Siamo poi stati a Saturnia, dove abbiamo fatto un rigenerante bagno caldo, in un fiume sotto ad un eucalipto. Un sogno!

Scoprire la Tuscia

Abbiamo fatto tappa al lago di Bolsena, di cui sono rimasta incantata: io e Massimo qui siamo riusciti incredibilmente a sdraiarci “insieme”, mentre Chiara e Gaia giocavano in riva a lago con secchielli e palette e Mati scriveva e leggeva.
Siamo stati allo Stabilimento Paradise Beach, luogo perfetto per famiglie, dove ci sono anche giochini per bambini, gestito da due deliziose signore superdisponibili. E a pochi metri da lì  abbiamo mangiato dell’ottimo pesce di lago al Ristorante “L’Oasi del Pescatore”, dove le bambine dopo aver mangiato hanno giocato con la sabbia!
Il nostro viaggio è proseguito verso la Tuscia, dove abbiamo visitato Bomarzo al Sacro Bosco, conosciuto come Parco dei Mostri, erano anni che volevo andare! E’ un Parco naturale ornato da numerose sculture risalenti al XVI secolo che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri. E’ molto curato, pulito e suggestivo: le mie bambine lo hanno straamato!
Ultima tappa del nostro viaggio è stata Viterbo, con un centro storico medievale mozzafiato!
Viterbo, definita da secoli la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa città, è ricca di  aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri e fontane eleganti. Vi consiglio con i bambini di visitarla un po’ per volta e di evitare le ore più calde!

Carte vincenti: pazienza, empatia e curiosità

E’ stato rilassante viaggiare con 3 bambine? No.
Ma in fondo sapevo a cosa andavo incontro e allora nel mio trolley ho fatto entrare anche un po’ più di un pizzico di Pazienza, Empatia e Curiosità!
Le mie bambine a parte allenare il mio mio self control mi hanno insegnato a rallentare i ritmi e godermi le piccole cose di un viaggio.
Ci siamo fatti tante risate, vissuto le giornate senza troppe aspettative e senza troppi obiettivi e collezionato meravigliosi ricordi.
Ora però ho voglia di tornare ai  ritmi di casetta nostra, i film con la copertina con i pop corn sul divano, il nostro amato letto, la Santa scuola, il mio amato lavoro… quindi benvenuto settembre!
Scopri i gioielli sociomamma, clicca qui
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *