Consigli per gli acquistiIniziative e Servizi per la famiglia

Colibrì abbigliamento 0-14, molto più di un semplice negozio!

Colibrì abbigliamento 0-14” è la storia di Beatrice e Valeria, due donne sorridenti e coraggiose, due mamme che con il sostegno dei loro compagni, ad un certo punto delle loro vite, si lanciano a capofitto in una nuova avventura!

Un tarlo in testa, un istinto… un desiderio che si fa sempre più forte: vogliono trovare un locale per metter su un negozio di abbigliamento di e per bambini, ne vedranno tanti… e un giorno arriverà quello giusto con una bellissima terrazza!

Beatrice e Valeria si improvvisano architette e arredatrici, insieme  scoprono di essere un potente motore di energia e creatività! Farà loro visita un colibrì come buon augurio… da qui il nome del negozio!

“Quando abbiamo visto la terrazza, abbiamo intuito un gran potenziale…”, così afferma Beatrice raccontandomi la loro storia. Eh si perché quella terrazza fa davvero la differenza e rende il negozio molto più di un semplice negozio!

Nascerà infatti un negozio innovativo, originale, colorato, ordinato, spazioso, con un’allegra carta da parati, una rete sollevata arricchita da piantine, un’area baby e un bellissimo spazio esterno destinato ad attività per bambini. Fin dal principio il desiderio di Bea e Vale è stato non solo quello di vendere vestiti e accessori per bambini ma di “stare con i bambini”, creare un luogo dedicato a loro, di incontro aperto e informale per i genitori, dove organizzare attività e laboratori curati da artisti, artigiani e professionisti del settore.

Faranno di tutto per aprire il giorno della festa delle donne, 8 Marzo 2018, e ci riusciranno… in fondo le mamme conoscono bene il valore del tempo e sanno sfruttarlo al massimo, sono delle “supermultitasker” e agiscono rapidamente per risolvere situazioni di crisi!

Beatrice e Valeria riusciranno ad aprire il loro negozio in questo giorno speciale per festeggiare le donne, la nascita del loro negozio… e la loro rinascita!

Nasce così Colibrì abbigliamento e nasce una nuova amicizia, “ci siamo scoperte due donne complementari”, così mi dice Valeria, lei inizialmente più portata per la gestione della cassa, i conti, la contabilità (considerando il suo passato da cassiera in una libreria e da Ingegnere) e Beatrice più vicina al mondo dell’abbigliamento, alle tecniche di esposizione, di allestimento del negozio, più “preparata” a rapportarsi con i rappresentanti, considerando il suo passato da commessa da Max Mara… tutte le loro esperienze sono servite in questo progetto! Così come è servita la loro esperienza di mamma… per vestire i bambini bisogna saperci fare ed occorre intrattenerli con giochi di ogni tipo mentre le mamme guardano con tutta calma gli articoli esposti in negozio!

Beatrice e Valeria per conciliare i ritmi di famiglia con quelli del lavoro si organizzano in turni “flessibili” (i turni dipendono dalle attività dei figli, dall’eventuale visita dal Pediatra…), chiedendo aiuto a nonne e baby-sitter e…ci riescono!

Devo ammettere che ogni volta che vado da Colibrì, portare via mia figlia Chiara è sempre un’impresa! Ho conosciuto questo meraviglioso negozio un paio di mesi prima del mio matrimonio, ero alla ricerca dei vestiti per le mie ragazze: Chiara (2 anni) e Matilde (11 anni), ma non volevo abiti da bamboline, tradizionali, desideravo qualcosa di nonconventional… e sono capitata nel posto giusto! Ho conosciuto Beatrice e Valeria e mi sono innamorata del loro negozio, che è molto più di un semplice negozio perché:

  • qui si trovano solo marchi di abbigliamento attenti da un punto di vista etico sociale, che si impegnano a realizzare abiti allegri, comodi, fashion con tessuti naturali e di qualità;
  • è un “laboratorio di cultura artigiana”, nel senso che è possibile commissionare abiti su misura e comunque trovare vestiti e accessori artigianali realizzati da stiliste emergenti come Bi.Bi. ,  Giuchi kids, By my space, L’oca giuliva, le cui creazioni artigianali sono curate nei dettagli;
  • oltre ad esserci un’area baby con pupazzi, libri, peluche e tanti giochi divertenti, Colibrì è un pullulare continuo di idee che si trasformano in laboratori e attività creative per bambini.

Tra le varie attività e laboratori  Colibrì organizza anche Sfilate, l’ultima è stata realizzata il 13 Ottobre e io ho avuto il piacere di partecipare, non come modella, ma come blogger! Ho seguito la sfilata e ho raccontato i dettagli dell’evento sui social… ho scoperto tante cose di questo mondo e non immaginate che lavoro immane c’è dietro! A parte scegliere i vestiti, gli outfit, gli accessori, bisogna trovare i piccoli modelli e, trattandosi di bambini, la loro presenza non è “assicurata” (la mia piccola modella per esempio all’ultimo momento non ha sfilato perché aveva la febbre). Trovati i bambini occorre capire che taglia vestono (non è detto che un bambino di 3 anni circa vesta taglia 3 anni), bisogna creare gli spazi per farli cambiare, ambienti che garantiscano la privacy (le bambine dopo i 10 anni, come la mia Matilde, iniziano ad avere esigenze di questo tipo!).

Occorre poi organizzare una merenda per i bambini (e anche per i genitori…), chiamare delle “aiutomamme”, ossia donne che indichino alle mamme, ai papà o chi per loro, i vestiti da mettere ai bambini e che rimettano poi in ordine man mano gli abiti che sono stati indossati per la sfilata…e tanto altro!

La sfilata è stato un evento divertentissimo per grandi e piccini, i piccoli modelli hanno vissuto questa esperienza come un gioco, alcuni hanno sfilato con eleganza e disinvoltura, altri hanno fatto le corse pur di andare a prendere le caramelle promesse e i più piccoli hanno sfilato saltando e mettendosi i cappottini in testa… è accaduto di tutto! Ecco acune bellissime foto scattate da Sharon Oliviero, fotografa di bambini e di tutto ciò che si muove intorno al loro mondo!

 

Eccoci alla fine della sfilata… quattro mamme professioniste (da sinistra Valeria, io, Sharon e Beatrice), sorridenti, soddisfatte, con tante idee nella mente da realizzare! In fondo essere mamme, si sa, apre la mente, insegna ad ottimizzare e gestire meglio i tempi, a trovare sempre nuove soluzioni, gestire i conflitti, capire meglio le persone intorno a te… in pratica a lavorare meglio!

 

Colibrì abbigliamento 0-14 lo trovate a Roma, in Via Girolamo Boccardo 47/57… io ve lo consiglio, fatemi sapere cosa ne pensate 😉

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *