Dopo un anno di vita di Chiara, io e Massimo abbiamo deciso di concederci una libera uscita prolungata: abbiamo affidato la pupa alla sua amata nonnina e siamo scappati… destinazione Terme di Stigliano!
A distanza di un’ora e mezza eravamo in un altro mondo: ruscelli, canneti, amaca, piscine, canto degli uccellini, sole, spritz, fanghi, centro benessere…un luogo paradisiaco, immerso nella natura, dove è facile perdere la cognizione del tempo e dello spazio!
Dopo tanto ma proprio tanto tempo abbiamo dormito 7 ore di seguito…un sogno che è diventato realtà. Avevamo bisogno di una vera libera uscita e senza nonna non sarebbe stato possibile!
A parte alcuni momenti in cui sentivamo la voce e il pianto di Chiara (due matti!) siamo riusciti nel nostro obiettivo: staccare la spina e raggiungere il benessere totale!
Penso sia fondamentale che mamma e papà si concedano momenti di spensieratezza… per il bene di tutta la famiglia! Infatti questa breve uscita ci ha permesso di ricaricare le batterie e tornare più forti e carichi per gestire meglio la nostra crazy family!
Ecco qualche momento di pura spensieratezza…
Quando diventi genitori scopri inaspettatamente dei poteri che non pensavi di possedere: puoi rimanere sveglio quando hai sonno, non mangiare quando hai fame, trattenere la pipì all’infinito, mantenere la stessa posizione per ore pur di non svegliare tua figlia che ti dorme appiccicata o addosso…in pratica sei in grado di fare cose che mai ti saresti aspettato di avere la forza di fare. Quando diventi genitori superi i tuoi limiti, costruendone di nuovi! Niente é più prezioso dell’essere genitori, nessuna esperienza ti farà sentire più felice ma arrivano momenti in cui sei così stanco e hai talmente tanto sonno che hai bisogno di staccare, ma se hai i genitori lontani è praticamente impossibile farlo…noi ci riteniamo davvero FORTUNATI perchè la mamma di Massimo vive a pochi minuti da casa nostra!
Sentivo il bisogno di fermarmi un attimo, questa vita scorre davvero troppo velocemente! Sarà perchè appartengo alla generazione che aspettava con il dito sul pulsante REC dello stereo in attesa che passasse in radio la canzone preferita e che attendeva lo sviluppo del rullino prima di vedere come erano venute le foto, ma ogni tanto ho bisogno di vivere con lentezza! E in quest’occasione ci sono riuscita!
Sarebbe piacevole concedersi almeno un paio di volte al mese un’uscita serale, un cinema, una cenetta a lume di candela senza sensi di colpa, ma considerando che sosteniamo la spesa della baby sitter e teniamo ostaggio la nonna quotidianamente, lo facciamo molto ma molto raramente!
Sarebbe utile e rigenerante per tanti genitori usufruire di iniziative come quella appena partita a Milano (nel Municipio 8). E’ “L’asilo di notte”, un servizio di baby-sitting gratuito (rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni) svolto da anziani volontari dell’Auser e insegnanti delle scuole medie ed elementari in pensione, garantito due sere al mese dal Centro di aggregazione multifunzionale. Il servizio offre diverse attività ricreative ai bambini (da laboratori di cucina a corsi di musica) mentre i loro genitori hanno la “libera uscita”… senza gravare sul bilancio familiare per pagare una baby-sitter! Un sogno di tanti genitori!!!
Iniziative del genere sono molto diffuse negli USA e in Europa; in Italia sono comparse da qualche anno, ma sono ancora molto rare (probabilmente anche per questioni culturali). Sono nati di recente asili aperti h24 per esigenze lavorative dei genitori che lavorano di notte, ma a parte questo i genitori avrebbero bisogno di servizi del genere anche solo per concedersi un’uscita serale.
E’ da questa riflessione che è partita l’iniziativa della cooperativa sociale Cometa, che gestisce una serie di asili nido in Lombardia, che un venerdì al mese sono aperti dalle 19.30 alle 22.30 per concedere ai genitori, con bambini dai 3 mesi ai 6 anni, qualche ora “di aria” ad un costo di 15 euro.
Altra iniziativa del genere è stata attivata dal Comune di Dicomano (FI), si chiama “Mamma stasera esco” e prevede l’apertura serale di un Nido comunale di venerdì dalle 20.30 alle 22.30 per consentire una serata libera ai genitori, al costo di 10 euro (cena compresa).
Sul territorio romano esistono servizi a pagamento che consentono ai genitori di prendersi un po di tempo solo per loro, a mio avviso non particolarmente economici, un esempio è il servizio offerto dalla ludoteca Amelie, aperta dal lunedì alla domenica fino alle 24! In questa ludoteca è possibile lasciare i propri bambini al di sopra dei 3 anni senza preavviso, al prezzo di 10 euro la prima ora, 9 la seconda e dalla terza ora in poi 8 euro. Se il bambino ha invece meno di 3 anni il servizio costa 20 euro l’ora, in quanto occorre una persona dedicata e richiede un preavviso. Non ho mai usufruito personalmente di questo servizio ma so che è un’ottima struttura e che il personale è molto competente!
Come dice Bauman a proposito dell’amore tra un uomo e una donna “l’amore è affidato alle nostre cure, ha bisogno di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato”… dedicare tempo alla vita di coppia (sapendo che i nostri bambini sono al sicuro in un ambiente protetto e sereno) credo sia un’attività sacra, che rende felici noi genitori e, di riflesso, i nostri bambini!