BenessereIniziative e Servizi per la famiglia

Iniziativa “Diventare donne”… scoprire insieme i segreti del ciclo mestruale!

L’iniziativa Sociomamma “Diventare donne”, rivolta a giovani donne in fiore, si è svolta a Formia lo scorso 20 Ottobre, presso la Palestra Fly & Dance, con tante curiose ragazzine pronte a scoprire i segreti del ciclo mestruale.

Esperienza costruttiva, emozionante, utile, formativa, divertente… questi alcuni dei commenti di bambine e mamme che hanno partecipato!

Abbiamo accolto tante ragazzine sorridenti e coraggiose in una sala colorata, con candele e materiale di vario genere, tra cui il bellissimo cartellone di un corpo femminile disegnato dall’ostetrica Alessia. Ci siamo sedute a terra, raccolte in cerchio, ci siamo conosciute, abbiamo creato un territorio di confronto e condivisione dove è stato semplice e naturale parlare di fasi delicate di passaggio, come il menarca.

Nel cerchio ogni donna è accolta per quella che è, senza aspettative nè giudizi, in cerchio tutte le donne sono uguali, ma ciascuna unica e speciale! 

Abbiamo spiegato a bambine e mamme perché le abbiamo invitate, cosa vogliamo creare e dove vogliamo arrivare con il nostro progetto, spero il messaggio sia chiaro: desideriamo creare una maggiore consapevolezza e conoscenza riguardo le mestruazioni, al fine di vivere l’arrivo e la gestione del ciclo mestruale in maniera armoniosa, senza alcun imbarazzo, disagio e preoccupazione ma come una fase naturale e sana della vita di ogni donna.

L’incontro è stato condotto da me, che da sociologa, ho affrontato il tema del ciclo mestruale da un punto di vista culturale, sociale, psicologico e statistico. Da Alessia, che da ostetrica, si è dedicata all’educazione anatomica e funzionale del corpo femminile, e lo ha fatto con un sorriso coinvolgente e… giocando! Grazie a lei le ragazze hanno scoperto cosa avviene durante il ciclo ovarico e quali sono le funzioni delle mestruazioni. E da Elvira, naturopata, personal trainer ed esperta di alimentazione bioenergetica, che ci ha raccontato quale alimentazione adottare prima, durante e dopo le mestruazioni (ad esempio cibi ricchi di magnesio, verdure dolci), ci ha spiegato alcuni rimedi naturali per ridurre i crampi mestruali ed alleviare il mal di testa e ci ha mostrato alcuni semplici esercizi per rilassare la muscolatura pelvica con l’utilizzo della swiss ball… durante quest’ultima parte le ragazze si sono divertite tanto e hanno scaricato tutte le loro tensioni.

Abbiamo concluso il nostro incontro mettendoci di nuovo in cerchio, rispondendo alle domande, dubbi e perplessità delle ragazze sulle mestruazioni e dandoci appuntamento ad un secondo incontro, questa volta solo con le piccole donne, al fine di creare un gruppo affiatato per camminare insieme lungo questo percorso di cambiamento!

L’entusiasmo di queste donne ci ha caricate di energia produttiva e non vediamo l’ora di incontrarle ancora.

“Diventare donne” si svolgerà anche a Roma (e non solo!), ci incontreremo prossimamente al Fleming Home, un piccolo angolo di paradiso!

Appena fisseremo data e orario ve lo comunicherò…Stay tuned!

Vi lascio con una salutare ricettina dolce ed “energizzante” consigliata dalla nostra naturopata Elvira nei giorni in cui abbiamo le mestruazioni… sento già il profumo di biscotti mandorle e mele!

https://youtu.be/M43dpO_lkiE

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *