BenessereGiochi intelligentiLibri

Giochi ed attività da realizzare con i nostri bambini in questo periodo “particolare”…

sociomamma pittura

Ecco alcuni consigli per tutti i genitori un tantino stanchi, senza scuola, baby sitter, nonni (alcuni hanno “ripreso servizio” per fortuna!), che hanno bisogno di nuove idee per trascorrere in maniera “armoniosa” le giornate con i bambini, nell’attesa di beneficiare di aiuti vari, attività di gioco in più all’aperto, centri estivi…

Intrattenere in esclusiva h24 le nostre bambine (di 9 mesi, 4 anni e 13 anni), non è cosa semplice e l’impegno più grande lo richiede Chiara (la mezzana). Lei più di tutte ha bisogno di giocare, di sfogarsi e di attenzioni, per cui le attività che facciamo sono dedicate prevalentemente a lei.

Premetto che, per avere io mani e braccia libere per giocare, la piccolina spesso sta nella fascia, si rotola sul suo tappetino oppure gioca con libricini sensoriali, giochi ad incastro, cesto dei tesori, strumenti musicali…

Ecco le ATTIVITA’ che vi consiglio di intraprendere (eh sì, perché è una vera e propria impresa) con i vostri figli, adatte principalmente a bambini in età prescolare, ma non solo:

  1. MOVIMENTO: l’esercizio fisico è divertente e contribuisce  a migliorare la salute fisica e psicologica. Solitamente tutte le mattine dedichiamo tempo alla ginnastica, preferiamo il ballo libero, salti e capriole, se le bambine sono un po giù,oppure facciamo yoga e stretching, se le bambine sono eccitate; è un’attività che riesco a fare anche con tutte e tre contemporaneamente! Aiutatevi con il canale you tube Smile Learn (dove trovate video dedicati allo yoga per bambini), giocate a Twister (lo conoscete?), ma anche giochi semplici ed “antichi” come la cariola, “vola palloncino”, ecc. Con l’inizio di questa nuova fase abbiamo ripreso anche ad andare in bicicletta… siamo rinate!
  2. DISEGNO: a questa attività dedichiamo ampio spazio, anche perché può essere fatta in tanti modi. Dotatevi di matite, colori a tempera, a cera, acquarelli e libricini da colorare; vi consiglio i Mandala, disegni da colorare, solitamente circolari,  che aiutano a ritrovare calma, equilibrio, pace. Ci divertiamo anche a creare in casa i colori, in particolare quelli a tempera (semplici da fare) e ovviamente… ad attaccare poi i “dipinti”  in tutta casa!
  3. LETTURA: leggo tante storie ad alta voce a Chiara e Gaia per stimolare il linguaggio, l’apprendimento, l’interazione. Per Gaia ho libricini tattili ideali per sviluppare capacità sensoriali, per Chiara di tutto un po’. Per consigli sui libri scrivetemi, esiste un libro per ogni argomento e fase della vita… se avvertite il bisogno di stimolare la lettura nei vostri bambini qui trovate i miei tips;
  4. GIOCHI DI RUOLO, possiamo trasformarci in tantissimi personaggi, essere chiunque e ovunque vogliamo, restando nel salotto di casa nostra, avere varie età nel giro di pochissimi istanti… i giochi di ruolo in questo periodo di quarantena ci hanno salvati, consentendoci di andare ovunque con la fantasia!
  5. GIOCHI IN SCATOLA: sono tanti i giochi educativi da tavola che vi consiglio, ve ne ho parlato nello specifico qui, intanto vi dico che i nostri preferiti sono quelli montessoriani (sono molto carini quelli Clementoni), memory, domino e puzzle a volontà;
  6. ATTIVITA’ DI GIARDINAGGIO: in questo periodo avere un contatto con la natura, anche solo occupandosi dei fiori in balcone o delle piantine aromatiche sul davanzale, è ancora più importante, è terapeutico e i bambini imparano l’arte della pazienza e della cura, ma non solo: una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition Education and Behavior, ha dimostrato che il giardinaggio fa bene alla salute psico-fisica dei bambini che lo praticano;
  7. RIORGANIZZAZIONE GIOCHI: consiste nel buttar via i giocattoli rotti, mettere da parte quelli che non si usano per poi donarli, riscoprire i giochi abbandonati e dimenticati… questa lo ammetto è la mia attività preferita;
  8. CUCINA: con l’aiuto della torre montessoriana Chiara si diverte a cucinare con noi fin da quando era piccolina; cucinare stimola la creatività e la fiducia in se stessi, arricchisce il vocabolario dei bambini, favorisce l’autonomia e la memoria (vi consiglio di leggere la lista degli ingredienti prima di iniziare, vedrete come li ricorderanno tutti);
  9. LUNGHI BAGNETTI: se prima ne facevamo un paio a settimana ora si sono moltiplicati, durano più a lungo ed è concesso portare in vasca giochi di ogni tipo e poi… lo sapete che giocare con l’acqua contribuisce a calmare i bambini nervosi?
  10. GIOCHI ALL’APERTO: nascondino, acchiapparella, color color, un due e tre stella, pattini, monopattino, tutti giochi che consentono sano movimento, fondamentale come valvola di sfogo per i bambini… noi per ora li facciamo solo nel giardino condominiale e nel rispetto delle norme anti covid.

Per tutti coloro che non hanno alcun tipo di aiuto (come nonni e baby sitter) quando è il momento della call conference, del webinair o semplicemente di lavorare fatevi aiutare dalla tecnologia intelligente! Ci sono tante INIZIATIVE VALIDE sul web che voglio segnalarvi, in particolare piattaforme digitali dedicate ai bambini e ragazzi, eccone alcune:

  1.  Lezioni sul sofa: è un portale utile e didatticamente efficace per bambini e ragazzi che si sono ritrovati all’improvviso “divanati”! Chiara in maniera autonoma sceglie le audioletture e videoletture in base all’immagine che più le piace posta accanto al titolo! Provatela, è suddivisa per fasce d’età e aggiornata quotidianamente;
  2. Pronto, chi favola? È l’iniziativa di Francesco Zecca, attore e regista che ha coinvolto un gruppo di attori italiani per raccontare ai bambini di tutte le età le “Favole al telefono” di Gianni Rodari. Come funziona? Inviando una richiesta tramite sms al numero 3381525421 oppure con un messaggio sulle Pagine Fb e Ig “100 di questi Rodari”;
  3. Io leggo con Te è il Portale del “Centro per il libro e la lettura” con consigli di lettura per tutte le età, particolarmente interessanti le sezioni “BusCrossing” e “Booktubers”;
  4. Feedbooks è una libreria online che contiene nella sezione “Pubblico dominio” migliaia di libri scaricabili gratuitamente per bambini e ragazzi;
  5. Liber Liber è un’organizzazione di volontariato che gestisce la più grande biblioteca digitale accessibile gratuitamente in Italia e l’archivio musicale LiberMusica. Più di 3.300 libri, 9.000 brani musicali, decine di audiolibri;
  6. Emons, Libri e Audiolibri, aderisce all’iniziativa “solidarietà digitale”, offrendo in lettura gratuita tre audiolibri, ossia “Peter Pan” letto da Alessio Boni, “Frankenstein” letto da Massimo Popolizio e “Canne al vento” letto da Michela Murgia e man mano ne stanno aggiugendo altri;
  7. “Ebook gratuiti per l’emergenza” di Gallucci: la Casa Editrice ha lanciato questa iniziativa che consiste in una selezione di ebook per bambini e ragazzi in omaggio.
  8. Su RaiPlay nella sezione “Ad Alta Voce” sono reperibili tutte le letture radiofoniche dei più famosi classici per ragazzi, lette da grandi attrici e attori italiani. Tra queste troviamo “Il libro della giungla” di Kipling, “Le favole al telefono e La torta in cielo” di Gianni Rodari, “Il giornalino” di Gian Burrasca, ecc..

Vi consiglio di seguire anche il canale youtube Smile Learn, canale educativo che mette a disposizione materiali unici, divertenti ed educativi per bambini dai 3 ai 12 anni; si possono trovare video con contenuti educativi (matematica, geografia, storia, lettere, scienza, ecc.), video su giochi, emozioni, progettati da educatori ed esperti del settore.

A parte i giochi, ogni tanto può essere una buona idea intrattenere i bambini con bei film d’animazione; noi ultimamente abbiamo visto “Ribelle”, “Inside out” e “Coco” (tutti realizzati da Pixar) che vi straconsiglio!

E poi ci sono le web cam di zoo o acquari famosi per osservare cosa gli animali stanno facendo oppure le webcam posizionate nei parchi nazionali di tutto il mondo, come per esempio Il Parco Nazionale dei Ghiacciai in Montana (https://www.nps.gov/glac/learn/photosmultimedia/webcams.htm).

Per non tenere troppo i bambini davanti agli schermi io uso un trucchetto, metto una sveglia, Chiara sa che quando la sveglia suona deve spegnere… e funziona! Mi rendo conto che è più difficile con gli adolescenti, ma anche per loro ricordatevi che ciò che conta sempre è dare il buon esempio e fissare delle regole.

Buona parte del loro umore dipende da noi: sproniamoli a fare attività fisica, a seguire una dieta sana e ad avere ritmi adeguati perché le routine sono fondamentali per evitare lo stress psicologico provocato dal confinamento in casa. Una buona comunicazione poi è fondamentale per aiutarli a gestire l’ansia ed evitare il panico, soprattutto se sono ad un passo dagli esami di terza media come la nostra Matilde!

Ma quante cose abbiamo riscoperto in questo periodo? Davvero tante, ma di questo vi parlerò nel mio prossimo articolo. Intanto vi anticipo che noi abbiamo riscoperto il valore dell’ascolto, delle relazioni e il calore del contatto fisico… abbiamo imparato semplicemente cosa è veramente importante!

Scopri i gioielli sociomamma, clicca qui
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *