Consigli per gli acquisti

LaDiDa: Atelier – Fioreria che crea abiti e matrimoni su misura!

abito sposa ladida

Ricordo perfettamente il giorno in cui io e il mio futuro sposo siamo entrati da LaDiDa, un luogo esclusivo ed affascinante… un Atelier da sposa e Laboratorio floreale situato nel cuore di una cittadina di mare, la mia, Formia!

Avevamo scelto la data del nostro matrimonio pochi giorni prima, avevo il cuore a 1000 (anche perchè avremmo dovuto organizzare tutto a distanza, con due bambine… ve l’ho raccontato qui), ma è bastato incontrare gli sguardi sorridenti e fiduciosi di Simona e Domenico e chiacchierare con loro del nostro matrimonio, accomodati su un morbido divanetto celeste, a rallentare il battito del mio cuore e sentirmi nel posto giusto al momento giusto!… E così sono stati loro a realizzare l’addobbo floreale del nostro matrimonio, le bomboniere, gli accessori per le nostre bambine e il mio abito da sposa!

I protagonisti di questa storia sono Simona e Domenico, marito e moglie, professionisti che con un amore contagioso realizzano abiti e matrimoni su misura!

L’idea di creare questo progetto nasce dalle difficoltà incontrate durante l’organizzazione del loro matrimonio. “All’epoca vivevamo a Roma e lavoravamo nel cinema: io nei costumi e Domenico negli eventi” racconta Simona. “Mentre organizzavamo il nostro matrimonio abbiamo avuto non poche difficoltà a cercare fornitori adatti alle nostre esigenze. Siamo persone che amano la naturalezza, la semplicità e la ricercatezza e non trovando nulla di tutto questo, abbiamo deciso di organizzare da soli il nostro matrimonio. Ed io che sono una stilista e ho lavorato nella moda per diversi anni, ho realizzato il mio abito. E’ stato tutto piuttosto avvilente e così mi sono chiesta: è possibile che non ci siano soluzioni per ragazze che vogliono sposarsi in modo non tradizionale e senza spendere una fortuna? Così abbiamo lasciato due lavori “sicuri” e investito la nostra buonuscita in tutto questo… ma conoscevamo il nostro potenziale e ci siamo lanciati”.

E per fortuna che lo hanno fatto! Dalla cultura floreale, lo spirito creativo e “l’analisi dei desideri dei clienti” nascono di volta in volta i progetti floreali di Simona e Domenico. Quando ci hanno presentato il progetto del nostro matrimonio siamo rimasti senza parole: dopo aver fatto un sopralluogo presso la location e scattato foto degli angoli da allestire, utilizzando la carta velina poggiata sulle foto stesse hanno disegnato fiori, cestini, candele, vasi… una creazione meravigliosa. Mi sembrava di sentire il profumo dei fiori, la musica, l’odore del mare, in un attimo ho immaginato il nostro matrimonio.

Ma il giorno del matrimonio è stato infinitamente più bello di quel che avevamo immaginato!

La loro forza sta proprio nella personalizzazione. Infatti quando chiedo a Simona e Domenico perchè i futuri sposi dovrebbero rivolgersi a loro mi rispondono così “Perchè ogni matrimonio è estremamente personalizzato, dal disegno alle grafiche, dalla scelta dei fiori alla palette colori, al tema, alle bomboniere.  Alcuni sposi vengono con foto prese su instagram/pinterest, noi riusciamo a realizzarle e personalizzarle, creiamo un vero matrimonio su misura, quindi unico, che riflette la personalità degli sposi. E poi c’è la passione… questo ci permette di dare il 200% in ogni singolo progetto, piccolo o grande che sia”.

Il nome del loro negozio non è un acronimo, come molti pensano ma “LaDiDa viene da IO ED ANNIE, un film di Woody Allen”  ci raccontano Simona e Domenico. “In cui la protagonista Annie Hall usa canticchiare “la-di-da la-di-da la-la” quando è nervosa. Lei incarna la donna cui si ispirano le nostre creazioni e tutto il nostro mood: un po’ bohemien, un po’ dandy. E’ una donna fuori dall’ordinario, appassionata e determinata, una donna autentica in cui ci possiamo rispecchiare, non perfetta e patinata come ci propinano i media. Nel vocabolario anglosassone è un vero aggettivo e significa ricercato, non potevamo scegliere di meglio per rappresentarci!”.
LaDiDa è un progetto innovativo perchè unisce un Atelier e una  Fioreria in un unico spazio (specializzato nello stile vintage, country e boho chic) ed offre servizi di wedding ed event planning, in sintesi tutto quello di cui gli sposi hanno bisogno in un solo posto!
Il nostro è un vero e proprio Atelier dove si disegnano e realizzano abiti ed eventi, dal matrimonio al compleanno, dall’addio al nubilato al baby shower. Dal disegno floreale alla realizzazione di strutture, dall’abito da sposa agli inviti e le bomboniere, rigorosamente ecologiche, biologiche e personalizzate…”, spiegano Simona e Domenico.

I loro fiori sono “materiale magico” usato per creare bouquet, boutonniere, braccialetti, cerchietti, composizioni di ogni tipo (archi, cuscini per fedi, simpatici “gelati”)… queste sono solo alcune delle loro creazioni:

LaDiDA è un posto all’avanguardia, presente su social network (fb, instagram), su blog nazionali ed internazionali specializzati in eventi e matrimoni, che ha scelto di essere eco friendly, autentico, senza conformismi in tutto, nella scelta dei fiori, dei materiali, dei tessuti, infatti Simona confeziona abiti utilizzando solo tessuti naturali, colorati, se lo si desidera, artigianalmente con tinture rispettose dell’ambiente (certificazione Oeko tex 100).

Questo è uno dei motivi per cui ho scelto di far realizzare il mio abito da sposa da Simona, che ha disegnato e creato in base alle mie forme, la mia personalità, i miei gusti. “Realizzo abiti unici, su misura, da zero, in base alle esigenze della futura sposa, utilizzando solo tessuti naturali, pizzi preziosi francesi e spagnoli, spesso usati da stilisti di livello come Christos Costarellos e Laure De Sagazan. La differenza è anche nel prezzo, noi non speculiamo sull’occasione matrimonio, proprio perché vogliamo che tutte possano permettersi l’abito dei propri sogni… è uno dei motivi per cui è nato LaDiDa”.

Vi presento il mio abito da sposa, dal bozzetto al grande giorno! E’ un abito in georgette di pura seta e pizzo dantelle francese, vederlo nascere è stata un’esperienza favolosa…

Ho chiesto a Simona e Domenico, super esperti del settore, di dare qualche saggio consiglio ai futuri sposi affinchè possano vivere in maniera raffinata ed elegante il giorno del proprio matrimonio. Ecco cosa mi hanno risposto “Prima di tutto siate voi stessi. Scegliete rito in chiesa se siete credenti o il rito civile all’aperto se vi sentite bucoliche. Scegliete l’abito da sposa che vi fa sentire a vostro agio e in cui vi riconoscete, non seguite le mode ma la vostra personalità! Siate naturali, perché la cosa più bella è quando i vostri ospiti vi riconoscono dall’organizzazione del vostro matrimonio. Nel dubbio, la regola da seguire è “less is more” ovvero qualsiasi cosa facciate, non esagerate!

E ricordate sempre cosa diceva Armani: “l’eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare”.

La cura dell’allestimento, la qualità dei fiori, la purezza dei tessuti e l’arte di metterli insieme per creare l’abito da sposa dei sogni, il rispetto dei tempi, la disponibilità quasi h24 (aspetti ancora più importanti per una cliente mamma), l’amore per il proprio lavoro… questi secondo me sono i punti di forza di LaDiDa che hanno fatto brillare ancora di più il nostro matrimonio!

Grazie di cuore Simona e Domenico, non solo per le vostre idee e il tempo dedicato alla ricerca delle materie prime e dei prodotti migliori, ma per le energie che ogni giorno spendete negli adempimenti burocratici, fiscali e amministrativi.

Grazie di aver scelto di creare la vostra attività commerciale in Italia, dove lo sforzo da compiere è dieci volte superiore che all’estero.

Con i vostri sguardi sorridenti, l’entusiasmo, l’impegno e la passione che vi contraddistingue raggiungerete vette altissime!

ladida giorno dopo il matrimonio

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *