BenessereConsigli per gli acquisti

Matrimonio in vista!

Lista degli invitati, abiti da sposa/sposo, rito e festa, fiori, musica, fotografo, partecipazioni… ecco una veloce lista delle principali cose a cui  occorre pensare in caso di Matrimonio! Poi se ci sono anche “bambine” a seguito organizzare il matrimonio diventa ancor di più una “passeggiata”!

Diverse persone mi chiedono il motivo per cui io e Massimo abbiamo deciso di sposarci; in molti pensano che lo stiamo facendo perché “è giusto per le bambine” e invece l’unico motivo per cui ci faremo questo regalo è perché ci amiamo e desideriamo festeggiare il nostro Amore!

Ma diamo un’occhiata all’andamento delle nozze nel nostro Paese: in Italia si registra un trend positivo, dal 2015 al 2016 i matrimoni sono passati dai 189.765 a 194.377 (secondo dati Istat). Al Nord e al Centro è il rito civile ad essere scelto nella maggior parte dei casi (il 58% nel Nord-ovest, 58% nel Nord-est e 53% nel Centro), nel Sud il 26,3% e il 33% nelle Isole. A livello internazionale l’Italia risulta comunque essere sempre uno dei paesi con la nuzialità più bassa. Anche se il legame tra fecondità e matrimonio sembra ancora piuttosto saldo, in un caso su tre i bambini nascono da coppie non sposate.

Noi siamo uno dei quei casi, ci sposeremo con rito civile e dopo la nascita della nostra bambina…

Ci sposeremo a settembre, a “Torre San Vito” (Gaeta), un hotel immerso nella natura, profumato di fiori ed erbe aromatiche, circondato da pini marittimi, che si affaccia su un mare cristallino che farà da cornice alle nostre promesse. Abbiamo visitato diverse location della zona, dal Summit alle Rocce, dall’Eden al Ninfeo, tutte molto belle ma noi avevamo un’idea precisa: celebrazione in location, matrimonio non tradizionale, all’aperto, sul mare, in un ambiente naturalmente raffinato! A Torre San Vito sembra sia possibile realizzare tutto ciò, il luogo si presta benissimo, il titolare è una persona aperta e disponibile, lo Chef del Ristorante Magie dei Sapori è un grande artista (oltre ad essere un amico)… per cui ci fidiamo e soprattutto ci affidiamo!

Ecco la cornice del nostro matrimonio:

Essendo genitori siamo consapevoli di quanto un matrimonio possa essere noioso per i bambini e impegnativo per i genitori, per questo motivo quando abbiamo scelto questo posto abbiamo pensato anche ai piccoli invitati! I bambini infatti potranno stare all’aria aperta, sul prato, sulla sabbia, potranno andare sull’altalena e sullo scivolo, ballare e giocare con le animatrici se lo vorranno e perché no fare anche il bagno… e speriamo si divertano senza far impazzire troppo le mamme!

Decisa la data del nostro matrimonio abbiamo iniziato a guardarci attorno per un supporto (non solo psicologico)… ben presto il nostro sguardo si è poggiato su LaDiDa – Bride e Flower design, un luogo difficile da descrivere, perchè unico, nuovo, esclusivo. E’ un Atelier-fioreria bohemien chic, situato a Formia, gestita da Simona e Domenico, marito e moglie, professionisti che con un amore contagioso realizzano abiti e matrimoni su misura! Ma di loro, i pilastri del nostro matrimonio, vi parlerò molto presto in un articolo ad hoc…

In linea con il tema del matrimonio, ossia la Lavanda, abbiamo scelto i fiori, la palette dei colori,LaDiDa i materiali. Simona e Domenico, dopo un accurato sopralluogo in location, hanno poi realizzato un progetto floreale originale, personalizzato e chic! Ovviamente saranno loro a prepararmi anche il bouquet (e che bouquet!) e a confezionare le bomboniere!

Nella foto Chiara si gusta un biscottino nel salottino di LaDiDa…

Dopo aver provato vari abiti e fatto spazientire diverse commesse, ho deciso di rivolgermi anche per l’abito a LaDiDa. Con Simona avevo la possibilità di avere un abito da sposa non convenzionale, disegnato per me, realizzato con tessuti di ottima qualità ad un prezzo democratico per cui… mi sono molto naturalmente affidata a lei!

Sono felice di aver trovato le scarpe da Malú, bellissimo negozio di scarpe dei miei amici Willy e Lucilla… in fondo mentre giravo per i negozi romani già sapevo che le mie scarpe mi attendevano a Itri!

E l’abito dello sposo? Io non lo conosco perché è una sorpresa, ma so che Massimo (che ha un ottimo gusto) lo ha acquistato a Roma da Testa, negozio di abbigliamento di fiducia, dove lo stanno “personalizzando”.

Le fedi (e non solo) ce le siamo fatte realizzare dal nostro artista/orefice di fiducia Paolo della gioielleria romana Gli orafi, dove è possibile creare tutto quello che si desidera!

Per le partecipazioni mi sono rivolta alla mia amica e designer di fiducia Sara Mancino, che molti già conoscono perché ha disegnato il ciondolo Sociomamma e immagini di copertina come  questa. Le partecipazioni sono romantiche e spiritose, proprio come le immaginavamo! Curerà anche la realizzazione del tableau, personalizzato e in linea con il tema!

Ora siamo in fase “consegna partecipazioni“, aiutooo! Pensare di consegnarle tutte a mano è impossibile, a meno che non abbiamo intenzione di fare solo ed esclusivamente questo per i prossimi giorni (h24!)… motivo per cui molte saranno spedite, anche perchè considerando il periodo dell’anno tante persone sono già in vacanza.

Per trucco e parrucco non ho avuto alcun dubbio, mi sono rivolta a persone di fiducia che “si prendono cura di me” già da tempo, mi pettinerà la mia parrucchiera “Maria Mancini Hair style” (Formia) e mi truccherà Marta della Profumeria – Centro benessere “Ambra e miele”.

Affideremo le nostre fotografie all’ amica e fotografa di fiducia, Marcella Persichetti, Studio MakeMake. Con lei mi sento a mio agio e so che le nostre saranno foto naturali; abbiamo già vissuto insieme un’esperienza simile, in occasione della mia gravidanza. È stato divertente ed emozionante (da ripetere!)…con lei ci sentiamo in una botte di ferro!

E la colonna sonora del nostro matrimonio? A cantare  e suonare  le musiche del nostro cuore sarà  Gloria Trapani, elegante cantautrice accompagnata dai suoi musicisti. Vi consiglio di ascoltare il suo nuovo album “Life is there and everywhere”, ve ne innamorerete… pezzi da brividi!

Inaspettatamente pare che raggiungerò il mio futuro sposo in un bel maggiolone, sorpresa del mio papà! Ecco il maggiolone che mi attende… per info varie non esitate a chiedere (vi metterò subito in contatto con chi di dovere)!

Altro aspetto fondamentale da organizzare è il viaggio di nozze. Il nostro sarà familiare, una luna di miele diversa, ma non poteva davvero essere diversamente! Destinazione? Svezia!

Altre cose a cui pensare? Abiti per le bambine, sistemazione degli ospiti che vengono da fuori, regalo per i testimoni, organizzazione dei tavoli (aiutooo!), eventuali allergie alimentari degli invitati… lo so sto senz’altro dimenticando qualcosa!Chiara Vi consiglio qualche delizioso negozio di abbigliamento per bambini in zona Roma Nord: Easy Mom Lab, Colibrì, Cose bimbi, Age d’or
E per quanto riguarda il pernotto degli invitati ci stiamo affidando a varie strutture: ovviamente Torre San Vito e i suoi bungalow sul mare, la caratteristica Casa gaetana Vico 26, a due passi da Via Indipendenza, l’accogliente e luminosa Casa Biasone (Formia) curata nei minimi dettagli, il B&B Domus Cicerone, nel cuore di Formia, che è molto più di un B&B e Villa Nerone, casa indipendente con un panorama mozzafiato, in zona Vendicio… tutte gestite da persone ospitali, affidabili e professionali!

Ma di quante persone dobbiamo fidarci per la buona riuscita del giorno del matrimonio? Davvero tante, oltre che del clima! Comunque andrà sarà una giornata meravigliosa, speciale, perché è la Nostra Festa!

Ecco…fare tutto questo con una bambina di due anni sempre attaccata alla gamba che ripete la parola “mami” almeno 1000 volte al giorno e un’altra di 11 anni che vuole essere partecipe in tutto non è proprio facile! Tante cose io e Massimo le abbiamo decise di notte e via wa! Abbiamo coinvolto Matilde (nella scelta del menu, della musica, dei nostri abiti, dell’addobbo floreale…), ci siamo fatti travolgere dalle emozioni, fatti ispirare da coincidenze e da segnali di Chiara (anche nella scelta di alcune canzoni) e abbiamo cercato di prendere tutto con leggerezza!

Ed ora non ci resta che passeggiare con il sorriso, confidare nel clima e nelle persone a cui ci siamo affidati!

Se desiderate info sui vari servizi di cui vi ho parlato scrivetemi ma soprattutto aspetto vostri suggerimenti e consigli su come gestire al meglio l’organizzazione matrimoniale…io intanto mi aiuto con una guida e annotandomi tutto!

 

 

Scopri i gioielli sociomamma, clicca qui
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *