Giochi intelligenti

Le matrioske, semplici oggetti che possono diventare perfetti giochi educativi per i nostri bambini!


Conoscete le matrioske? Sono bamboline russe, realizzate solitamente in legno, che oltre ad essere dei meravigliosi souvenir sono perfetti giochi educativi!

Perché? Considerando il modo in cui sono fatte stimolano molteplici abilità del bambino! In pratica sono bamboline simili tra loro ma di dimensioni diverse, contenute l’una dentro l’altra… cosa interessante e molto divertente per il bambino.

Non è sempre facile giocare con bambini piccoli, stimolare la loro curiosità, intrattenerli, trascorrere tempo di qualità con loro, a volte basta poco, anche giocare con oggetti di vita quotidiana, un esempio è proprio questo che vi sto raccontando.

L’esercizio/gioco delle matrioske consiste nell’estrarre man mano tutte le bambole, in quanto ognuna è composta di due metà innestate l’una sull’altra, per poi ricomporle.

E’ un gioco che si può proporre ai bambini a partire dai 12/15 mesi, è un gioco intelligente perché favorisce/allena le seguenti abilità:

  • motricità, nello specifico movimenti del polso che andranno a sviluppare la “presa a pinza” (importante prerequisito della scrittura)
  • coordinazione oculo-manuale
  • concentrazione
  • persistenza nello svolgimento di un compito⁣
  • ordine ⁣
  • discriminazione delle dimensioni ⁣

Ho “introdotto” le matrioske a Gaia qualche settimana fa (Gaia ha 14 mesi)  che attenta e curiosa mi ha osservato e nel giro di pochi giorni ha iniziato a capire come aprirle e chiuderle.

E’ un gioco che la calma nei “momenti no” e che facciamo anche mentre mangiamo!

Eccola sul seggiolone tra un boccone e l’altro…

In una fase iniziale vi consiglio di presentarle aperte, poi fate vedere come si chiudono e si riaprono, in maniera lenta, chiara e precisa.⁣

Quando fate questa operazione mi raccomando assicuratevi che il piano di lavoro sia libero, altri giochi potrebbero distrarre il bambino.

Iniziate con matrioske di un numero limitato di pezzi (3-4) e lasciate da parte la più piccola; la nostra bambolina più piccola, che rappresenta un topolino, l’ho nascosta per ora in un cassetto, per paura che potesse essere ingerita da Gaia.

Le matrioske sono l’esempio perfetto di come oggetti semplici possono diventare giochi educativi!

Le matrioske sono un gioco consigliato dalla psicopedagogia montessoriana in cui credo tantissimo, in riferimento alla quale i primi 3 anni di vita del bambino sono di un’importanza decisiva per lo sviluppo futuro dell’individuo.

Basti pensare che in questo delicatissimo periodo si acquisiscono le facoltà umane fondamentali:

  • il movimento
  • il linguaggio
  • il pensiero autonomo.

Non è un caso infatti che si parli in questa fase di mente assorbente del bambino…

In pratica nei primi anni di vita vengono gettate le basi per quello che sarà l’uomo di domani. E allora impegniamoci a gettare per bene queste basi, semplicemente perchè il futuro della società dipende dai bambini di oggi, che saranno gli uomini di domani!

 

Se conosci genitori che potrebbero essere interessati a questo articolo condividilo!

Saluti da Gaia e le sue matrioske e grazie a zia Elvira per avercele regalate

 

Scopri i gioielli sociomamma, clicca qui
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *